Qualifica Triennale di Estetista

Con il conseguimento della Qualifica Triennale di Operatore del benessere ad indirizzo Estetista sarai qualificato/a per eseguire trattamenti per viso e corpo atti a migliorarne l’aspetto e/o attenuare inestetismi, oltre che operare per garantire il benessere generale della persona. L’intero corso è finanziato con il Programma FSE+ ed il Programma NextGeneratioEU dell’Unione Europea attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano.

Durata del corso e ottenimento della qualifica

Il corso è triennale, è rivolto ai minorenni, assolve all’obbligo formativo e prevede un impegno di 2.970 ore totali, ovvero 990 ore all’anno così suddivise:

1°anno: 990 ore tra aula, laboratorio e alternanza simulata (intesa come impresa simulata, ISD).

2°anno e 3° anno: 990 ore l’anno. Oltre alle ore di aula, laboratorio e impresa simulata, sono previste ore di tirocinio/stage formativo in azienda, tipicamente in centri estetici.

Gli Assi Culturali sono i seguenti:

  • Asse dei linguaggi (Italiano – Inglese – Comunicazione – Psicologia)
  • Asse matematico (Matematica – Informatica – Contabilità)
  • Asse scientifico e Tecnologico (Anatomia- Dermatologia-Chimica e Cosmetologia – Fisica -Igiene e Alimentazione)
  • Asse storico-sociale (Storia – Economia- Diritto-Organizzazione Aziendale)
  • Insegnamento religione cattolica e attività motorie.

L’Alternanza Simulata

L’Alternanza Simulata (ISD), declinata come Impresa Simulata, è la modalità di apprendimento che caratterizza il modello formativo di Eclet Formazione, in particolare per i primi anni dei percorsi di Qualifica Triennale consentendo a tutti gli allievi di operare professionalmente all’interno delle varie fasi del ciclo produttivo di un servizio.

Con l’ISD si realizza, grazie all’intervento diretto di partner imprenditori e professionisti, nei laboratori e nel nostro Beauty & Hair Salon – un vero e proprio centro estetico – una contaminazione virtuosa tra l’apprendimento tipicamente scolastico e l’effettiva attività d’impresa.

Qui, attraverso la realizzazione di commesse tipo proposte dai Partner che replicano i processi aziendali e che si realizzano lungo l’intero anno scolastico sperimenterai con i tuoi compagni tanto il ruolo dell’operatore che quello del cliente; avrai modo di osservare ed applicare metodi professionali, di utilizzare strumenti e tecniche attuali, di mettere realmente alla prova le tue conoscenze, abilità e competenze.

I Partner per l’ISD sono imprese e studi professionali attivi sul nostro territorio, con grande esperienza, sensibilità e disponibilità verso la formazione dei ragazzi, con i quali Eclet Formazione ha stipulato degli appositi accordi di partnership. Questi accordi prevedono l’intervento dei Partner nel:

  • proporre e collaborare all’organizzazione delle commesse tipo;
  • illustrare agli allievi, in codocenza, il proprio modello organizzativo e produttivo;
  • supervisionare, in collaborazione con i docenti della Scuola, il lavoro svolto dagli allievi relativo alle commesse proposte;
  • mettere a disposizione, quando possibile e consentito dall’organizzazione del lavoro e dalle norme di sicurezza, i propri strumenti e attrezzature;
  • organizzare, quando possibile e consentito dalle norme di sicurezza, visite degli allievi nei locali della propria impresa;
  • effettuare la valutazione del lavoro svolto dagli allievi relativamente alle commesse proposte, singolarmente e in gruppo.

I nostri Partner ISD

Stage in azienda

Grazie ad un accordo tra Eclet Formazione e le aziende del territorio nostri partner, potrai perfezionare la tua formazione in azienda attraverso un periodo di stage (formalmente tirocinio formativo curriculare). Come stabilisce la normativa, l’obbiettivo è “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.
Lo stage, in ogni caso, non si configura in alcun modo come un rapporto di lavoro subordinato.

Esame finale

Al termine del triennio, dopo il superamento di un esame finale secondo le modalità stabilite dalla Giunta Regionale del Veneto, ti verrà finalmente rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore del benessere indirizzo Estetica.

Il titolo è valido sia a livello nazionale che europeo (corrispondente al 3° livello del Quadro Europeo delle qualificazioni, EQF).

Vuoi saperne di più sui nostri percorsi formativi?

Per richiedere maggiori informazioni