Abilitazione professionale di Estetista

Se hai già conseguito la qualifica professionale biennale o triennale di acconciatore, puoi accedere al corso per l’ottenimento dell’Abilitazione all’esercizio della Professione di Estetista.

Durata del corso

Il corso, della durata di 1 anno, prevede 300 ore in aula e 600 ore di stage in azienda, per un totale di 900 ore.

Competenze che verranno acquisite

Questo percorso di perfezionamento rappresenta il punto di partenza per coloro che intendono diventare direttori o titolari di un centro estetico attraverso l’apprendimento di competenze trasversali: l’Estetista deve sapere ascoltare e mettere a proprio agio i clienti, mantenendo al contempo il necessario distacco che l’etica professionale impone. Inoltre, per chi dirigerà o lavorerà in proprio, sono necessarie doti di autonomia, conoscenze amministrativo gestionali e capacità organizzative. Se opera in località turistiche, è opportuno che sappia ben relazionarsi anche in lingua inglese. L’Estetista professionista dovrà, in particolare:

  • organizzare in generale l’attività, predisponendo e curando gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e il contrasto dell’affaticamento e delle malattie professionali, oltreché monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, provvedendo alle attività di manutenzione ordinaria.
  • effettuare l'accoglienza e l'assistenza, adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente.
  • collaborare, od occuparsi direttamente, della progettazione e realizzazione delle attività di comunicazione e promozione;
  • collaborare, od occuparsi direttamente, della progettazione e realizzazione delle attività di comunicazione e promozione;
  • curare gli adempimenti contabili ed amministrativi;
  • i rapporti con i fornitori ed il magazzino;
  • la selezione e conduzione del personale.

Esame finale

Al termine dell’anno di corso, dopo il superamento di un esame finale secondo le modalità stabilite dalla Giunta Regionale del Veneto, ti verrà rilasciata l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Estetista.

Vuoi saperne di più sui nostri percorsi formativi?

Per richiedere maggiori informazioni